Consorzi

Ogni consorzio costituisce una realtà a sé, con peculiarità ed esigenze differenti. Les Halles conosce bene le problematiche ed è in grado di supportare al meglio queste realtà per costruire insieme un nuovo percorso di crescita.

Dalle diverse competenze acquisite attraverso la gestioni di stabili e dei rapporti tra comproprietari, dalla tenuta della contabilità di diverse realtà, dall’esperienza maturata anche in campo burocratico e dall’atteggiamento sempre avuto teso ad accogliere sempre nuove sfide ed a sperimentare ogni aspetto suggerito dalle esigenze del cliente, Les Halles ha avuto modo di collaborare ed acquisire esperienza verso la gestione dei consorzi, le cui forme possono essere anche diverse, ma con esigenze comuni:

  • Cura di tutti gli aspetti ed adempimenti civilistici previsti in materia di Consorzi
    Convocazione delle sedute e regolare aggiornamento dei Registri e dei libri Sociali con particolare riferimento al registro dei verbali delle Assemblee, al Registro dei Verbali del Consiglio Direttivo ed al Libro Consorziati; istruttoria formale delle richieste di adesione al Consorzio; istruttoria formale relativamente ai casi di ipotesi di perdita della qualità di Consorziato; assistenza per le formalità e per le procedure di rinnovo delle cariche.
  • Cura della gestione amministrativa
    assistenza alla redazione del budget preventivo e del piano di ripartizione delle spese; riscossione dei contributi dai consorziati; redazione del Bilancio consuntivo di esercizio con la relativa ripartizione delle spese; attivazione delle procedure e degli atti formali necessari per garantire il rispetto del Regolamento Interno e dello Statuto del Consorzio; cura dei rapporti con i fornitori per garantire l’efficienza dei servizi ed il rispetto delle normative vigenti.
  • Assistenza Tecnico-contabile
    tenuta della contabilità ordinaria; tenuta ed aggiornamento dei Registri IVA; dichiarazioni IVA; pagamenti fornitori; tenuta ed aggiornamento degli eventuali Libro inventari, Libro cespiti, Libro Magazzino, Libro Compensi a Terzi ai fini dei corretti adempimenti fiscali; chiusura del bilancio annuale secondo le normative CEE, redazione della dichiarazione dei redditi ed acconto di imposta.
  • Direzione del Consorzio
    assistere gli organi del Consorzio nell’analisi dei problemi e delle opportunità di miglioramento e nell’assunzione delle migliori deliberazioni nell’ambito delle norme della Legge, dello Statuto e del regolamento Interno; Predisporre organizzare e gestire, in esecuzione agli indirizzi e mandati degli organi del Consorzio le attività ed i servizi per il miglior funzionamento; organizzare ed effettuare insieme ai fornitori verifiche a seconda delle necessità.
  • Assistenza alla promozione dell’attività del consorzio verso terzi e verso potenziali consorziati.
  • Aggiornamenti e assistenza alle agevolazioni fiscali.
  • Date: maggio, 2013